Inclusione scolastica

Progetto “Una Scuola Amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti” MIUR - UNICEF 2018-2019

Prosegue anche quest’anno scolastico il Progetto “Scuola Amica delle bambine, deibambini e degli adolescenti” promosso da MIUR e UNICEF con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.Il Progetto è finalizzato ad attivare prassi educative e percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione delle diversità, promuovere la partecipazione attiva degli alunni.

Il modulo per la partecipazione è contenuto nel protocollo allegato e va inviato entro il 30 novembre.

Avviso pubblico Assistenza Specialistica Bando determina n. G08104 del 26/06/2018 - Disabilità sensoriale

Il giorno 26/6/2018 stato pubblicato dalla Regione Lazio l’Avviso Pubblico relativo al Bando - Determinazione -  numero G08104. "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale - Anno scolastico 2018-2019.

 

Allegati:

Avviso pubblico Assistenza Specialistica Scuola Secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019

 
Il giorno 14/6/2018 stato predisposto dalla Regione Lazio l’Avviso Pubblico sull’ Assistenza Specialistica per la piena formazione della personalità dell’alunno e della completa inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità. dell’individuo, determina G07619 del 13/6/2018.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica SiGem (http://www.regione.lazio.it/rl_sigem/) accessibile previa registrazione dell’Istituzione richiedente e successivo rilascio all’incaricato delle credenziali di accesso (nome utente e password). Sul sistema verranno inseriti anche i file in formato editabile. Per qualsiasi informazione relativa all’Avviso, alle Linee Guida e agli adempimenti connessi, gli interessati possono inoltrare quesiti via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Reclutamento insegnante sostegno specializzato Braille

Richiesta di manifestazione di interesse nell’ambito del procedimento di reclutamento di un insegnante di sostegno specializzato in Braille per eventuale incarico di docenza per alunno.

Individuazione Scuole Polo per l'Inclusione Ambito Territoriale di Rieti

Si pubblica il decreto USR Lazio DDG n. 101 del 15.03.2018 relativo all'individuazione Scuole Polo per l'Inclusione 

Istituto Magistrale Statale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti per l'Ambito Territoriale LAZ 25

I.I.S. "Statista Aldo Moro" di Passo Corese (RI)  per l'Ambito Territoriale LAZ 26

C.P.I.A.

cpia

I CPIA sono strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti; costituiscono una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico.

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti si  rivolge a quelle persone che intendono qualificarsi o riqualificarsi con una nuova formazione  e conseguire un titolo di studio  spendibile; inoltre il CPIA rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento e la formazione dei cittadini stranieri e per attenuare il disagio e le difficoltà da questi incontrate.

L’utenza cui si rivolge quindi è abbastanza eterogenea e con esigenze differenti anche se sicuramente rispecchia in piccolo i bisogni tipici del particolare momento storico che stiamo vivendo.   Il CPIA, ex CTP, ha stabilito rapporti consolidati nel tempo e contribuisce a catalizzare bisogni formativi di un numero sempre crescente di cittadini.

Da gennaio 2013 è stato firmato, con la Prefettura di Rieti, un patto di integrazione secondo il quale i cittadini stranieri, privi di permesso di soggiorno, sono obbligati a seguire c/o il CPIA corsi di italiano L2 e corsi di Cittadinanza e sempre c/o il CPIA si tengono gli esami per il rilascio del permesso di lungo soggiorno (A2). Sono inoltre attivi i seguenti progetti: progetto regionale contro la dispersione scolastica, orientamento permanente ed internazionalizzazione. Sono stati sottoscritti dei  protocolli di intesa con alcune associazioni del territorio (Caritas, Arci, Pegaso etc.).

Vai al sito

Nell'allegato le istruzioni per iscriversi.

Allegati:

Modulistica inclusione

 Piano Annuale per l’Inclusione ( P.A.I. ) – Adempimenti delle Scuole – Indicazioni operative (Prot. n. 12757 del 21/05/2020) - vedi allegato pdf

Modello nazionale del Piano Educativo Individualizzato             (vedi anche decreto interministeriale n 182 )

 

Link

 

Risorse web

 

Portale INDIRE per l'inclusione scolastica http://bes.indire.it/

MI - Gli snodi dell'inclusione https://inclusione.indire.it/  

MI - Portale italiano per l’inclusione scolastica http://bes.indire.it/ CNR-ITD.

Essediquadro https://sd2.itd.cnr.it/ 

Portale SIVAhttp://portale.siva.it/it-IT/home/default 

Il Portale per l’inclusione scolastica del Laziohttps://sites.google.com/view/beslazio/home-page

Centro Territoriale di Supporto  http://www.romacts.it/wp/cts-rieti-lautismo-riflessioni-ed-itinerari-per-una-didattica-speciale/

So.Di.Linux modelli, metodologie e prototipi per l'innovazione educativa  https://sodilinux.itd.cnr.it/  

Blog Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali http://ntdlazio.blogspot.it/  

Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap http://www.fishlazio.it/ 

Superando http://www.superando.it/  

Federazione fra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità F.A.N.D. Lazio http://www.fandnazionale.it/  

Associazione Italiana Dislessia https://www.aiditalia.org/ 

Associazione Italiana Persone Down https://aipd.it/  

Biblioteca Italiana per i ciechi  “Regina Margherita” – ONLUS  http://www.bibliotecaciechi.it/  

Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità  http://www.ledha.it/

Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down  http://www.coordown.it/

Osservatorio Malattie Rare https://www.osservatoriomalattierare.it/news/invalidita-civile-esenzioni-e-diritti/16878-disabilita-sensoriali-tutte-le-agevolazioni-orientate-a-una-miglior-comunicazione

Osservatorio Nazionale Autismo https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/

 

 

Inclusione scolastica - Normativa

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Vedi documenti allegati in fondo alla pagina

Protocollo di intesa inter istituzionale per l'inclusione scolastica

Legge n.295 del 15/10/1990

Legge n. 104 del 5/2/1992 (testo vigente dopo le ultime modifiche introdotte dalla Legge 8 marzo 2000, n. 53, dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 e dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183 (art. 24)

D.P.R. 24/02/1994 Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap

Legge del 8/11/2000 n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

Legge n. 107/2015

Decreti attuativi L. 107/15

Legge 517 del 1977: Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico

Legge n. 270 del 1982: Estende alla scuola materna statale l'istituzione dei posti di sostegno; * Stabilisce la consistenza organica dei posti di sostegno; uno ogni 4 alunni; * Elimina il limite delle sei ore per classe.

Circolare Ministeriale n. 258 del 1983: Indicazioni di linee di intesa tra scuola, Enti locali e UU.SS.LL. in materia di integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.

Sentenza della Corte Costituzionale n. 215 del 1987

Circolare Ministeriale . 262 del 1988: "Attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 215 del 3 giugno 1987. Iscrizione e frequenza nella scuola secondaria di II grado degli alunni portatori di handicap."

Legge n. 59 del 1997: "Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"

Nota ministeriale del 8/8/2002: Avvio dell'anno scolastico 2002/2003 - Funzionamento delle classi

Nota Ministeriale del 2/10/2002: Comunicazione di servizio sulle iniziative di formazione dei docenti curricolari sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap

C.M. n. 78 del 2/10/2003 Alunni in situazione di handicap. Iniziative di formazione del personale docente

Legge 18/2009: Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita'

Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità prot. 4274 del 2009

Nota PROT 547 del 21/2/2014  - DEROGA ALL’OBBLIGO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI ADOTTATI - CHIARIMENTI

Nota  MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004855.24-07-2015  - PERMANENZA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEGLI ALUNNI ADOTTATI. PRECISAZIONI

Direttiva sui BES del 27/12/2012 – Strumenti di intervento per Alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Circolare n. 8/2013  di attivazione della Direttiva sui BES del 27/12/2012

DSA

Legge 8 ottobre 2010, n. 170 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)

Decreto Ministeriale 5669 del 12/7/2011 - Modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.

Direttiva sui BES del 27/12/2012 – Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Decreto ministeriale 17/4/2013 - Interventi per il riconoscimento precoce dei DSA

Allegati:

Organismi per l'inclusione

Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione su CTS e GIT

  • I.I.S. "Statista Aldo Moro" di Passo Corese (RI)  per l'Ambito Territoriale LAZ 26

      http://www.polocorese.it/joomla_3.2.0/index.php/alunni-disabili

  • Istituto Magistrale Statale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti per l'Ambito Territoriale LAZ 25 

    https://www.epnrieti.edu.it/

  • G.L.I.R. Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale  del Lazio (art.15 c. 1 modificato della legge 104/92; DECRETO N. 65 DEL 9/2/2017)
  • G.I.T. Gruppo per l’Inclusione Territoriale (c.3 nuovo art. 15 L. 104/92; c. 9 art. 9 Decreto 66 L. 107/2015)
  • C.T.I. Centro Territoriale per l’Inclusione, Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti (direttiva del 27/12/2012, C.M. 8 del 6/3/2013, decreto n. 316 del 20/10/2014, nota MIUR prot. n. 6635 del 22/3/2017)
  • C.T.S. Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Didattica, I.P.S.S.E.O.A. “R. Costaggini “di Rieti (direttiva del 27/12/201)
  • GLHI/G.L.I.  – Gruppo di Lavoro sull’Handicap di Istituto (C.M. n. 8 del 6/3/2013 estende l’azione del GLHI a tutti gli alunni con BES)
  • G.L.H.O. - Gruppi di lavoro sull’Handicap Operativo (art.12 comma 5 della Legge 104/1992; all’art. 5 del D.P.R. del 24 febbraio 19942 "Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap"; DPCM n. 185 del 26 febbraio 2006)