Inclusione scolastica
Rilevazione organico di fatto alunni con disabilità a.s. 2020/2021
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 25 Giugno 2020 08:35
- Pubblicato: Giovedì, 25 Giugno 2020 08:25
- Visite: 1358
Si pubblicano la nota di questo Ufficio prot. 2189 del 24-06-20 e relativi allegati, utili alla rilevazione in adeguamento di fatto degli alunni con disabilità iscritti per l'a.s. 2020/21.
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - A.S. 2020-2021
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 23 Giugno 2020 13:25
- Pubblicato: Martedì, 23 Giugno 2020 13:24
- Visite: 1055
Pubblicazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2020-2021.
Scadenza per le domande: 22/07/2020.
Link pagina Regione Lazio http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=newsDettaglio&id=321
Esami di Stato e inclusione
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020 11:05
- Pubblicato: Venerdì, 19 Giugno 2020 11:46
- Visite: 6983
- Esame di stato dei candidati con disabilità
https://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml
- Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020, concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-9-del-16-maggio-2020
- Ordinanza Ministeriale n. 10 del 16 maggio 2020, concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-10-del-16-maggio-2020
- Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-11-del-16-maggio-2020
- OM n. 11 del 16 maggio 2020. Ulteriori precisazioni e chiarimenti
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/ordinanza-ministeriale-n-11-del-16-maggio-2020-ulteriori-precisazioni-e-chiarimenti?pk_vid=fdbbd0bdf21ef4c61592552429717bde
- DOCUMENTO TECNICO SULLA RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO a cura del Comitato Tecnico Scientifico
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/DOCUMENTO+SCUOLA+-+ESAMI+DI+STATO.pdf/82f5cca3-4a07-e123-47e7-83c8586f4701?t=1589631913161
- Alunni con disabilità, reiscrizione alla medesima classe dopo bocciatura ad Esami di Stato. Nuova nota di chiarimento del Ministero - 17/06/2020 (in allegato)
Ausili e sussidi didattici
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 08 Aprile 2021 09:44
- Pubblicato: Giovedì, 04 Giugno 2020 10:30
- Visite: 7115
Formazione in modalità e-Learning sul tema dei sussidi didattici
http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/06/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0007342.01-06-2020.pdf
MI - Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici
https://ausilididattici.indire.it/
GLIC - Associazione Nazionale Centri Ausili
Sportelli autismo Italia
https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/risorse-inclusione-cts-spi-sportelli-autismo
Assistenza specialistica e sensoriale
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 24 Giugno 2020 10:15
- Pubblicato: Mercoledì, 03 Giugno 2020 09:35
- Visite: 7560
Regione Lazio
ASSISTENZA SPECIALISTICA E SENSORIALE - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19
https://www.regione.lazio.it/rl_istruzione_giovani/?vw=newsDettaglio&id=240
AVVISI PUBBLICI PER ASSISTENZA SPECIALISTICA E LINEE DI INDIRIZZO ASSISTENZA SENSORIALE
A.S. 2019/2020:
http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=evidenzaDettaglio&id=35
Pubblicazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2020-2021.
Scadenza per le domande: 22/07/2020.
Link pagina Regione Lazio http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=newsDettaglio&id=321
Didattica a distanza e inclusione
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 17 Aprile 2020 12:41
- Pubblicato: Venerdì, 17 Aprile 2020 10:57
- Visite: 7421
Come faccio per rendere la lezione più accessibile?
http://ntdlazio.blogspot.com/2020/03/come-faccio-per-rendere-la-lezione-piu.html
Elenco dei Webinar su "Didattica a distanza e inclusione"
http://ntdlazio.blogspot.com/2020/03/elenco-dei-webinar-su-didattica.html
Sportello SAI. Sportelli Autismo Italia
https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/presentazione_sportelli-autismo.pdf
Sportello CTS. Centri Territoriali di Supporto
https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/presentazione_CTS.pdf
Chat/Room. Servizio di ascolto attivo
https://www.ctsprato.edu.it/ministero-chat-room-cts-italia/
Sportello Assistenza Tiflotecnica
https://www.cavazza.it/drupal/it/tiflo-scuola-computer-help
Sportello DSA
https://www.aiditalia.org/it/supporto-per-apprendimento-e-didattica-a-distanza
Sportello CoorDown
https://scuola.coordown.it/fai-la-tua-domanda/
Centri di Consulenza Tiflodidattica
https://www.bibliotecaciechi.it/Servizi/consulenza/centri-di-consulenza-tiflodidattica
Sportello Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi
https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/federazione_nazionale_delle_istituzioni_pro_ciechi_onlus.pdf
MI. L'inclusione via web
https://sites.google.com/view/beslazio/home-page
MI. Nota prot. 388 del 17 marzo 2020
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Nota+prot.+388+del+17+marzo+2020.pdf/d6acc6a2-1505-9439-a9b4-735942369994?version=1.0&t=1584474278499
MI. Manifestazione di disponibilità a sostenere le iniziative di supporto per l’inclusione a distanza di alunni con disabilità
https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/m_pi.AOODPPR.REGISTRO%20UFFICIALE(U).0000394.16-03-2020(3).pdf
LAZIO
Il Portale per l’inclusione scolastica del Lazio
https://sites.google.com/view/beslazio/home-page
Regione Lazio. Indicazioni Assistenza Specialistica
http://www.regione.lazio.it/rl_istruzione_giovani/?vw=newsDettaglio&id=231
Comune di Roma. Indicazioni Oepa
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/scuola-al-vaglio-nuove-misure-operative-servizio-oepa.page
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 15 Gennaio 2020 11:19
- Pubblicato: Mercoledì, 15 Gennaio 2020 11:19
- Visite: 1120
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 Obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building. PROG- 1366
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Requisiti per l’iscrizione ai percorsi di II livello
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 10 Dicembre 2019 08:34
- Pubblicato: Martedì, 10 Dicembre 2019 08:32
- Visite: 1161
Laboratori estivi per l'Inclusione degli alunni con disabilità. Dal 8 al 26 luglio attivo il progetto su centri estivi inclusivi
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 19 Giugno 2019 15:05
- Pubblicato: Mercoledì, 19 Giugno 2019 14:58
- Visite: 1981
Si comunica che nell’ambito del Protocollo d’intesa per l’Inclusione Scolastica recentemente rinnovato tra questo Ufficio, le Istituzioni scolastiche, il Comune di Rieti, l’ASL e la rappresentanza dei genitori degli alunni della scuola del primo ciclo, in risposta alle esigenze registrate dall’ambiente scolastico, a decorrere dal giorno 8 luglio 2019 si propone agli alunni con disabilità di età compresa fra i 14 e i 16 anni, di partecipare ad un ventaglio di esperienze ludico ricreative con l’obiettivo di favorire la relazione sociale, l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo della creatività.
Grazie al coordinamento dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti e attraverso la qualificata accoglienza del personale educativo della cooperativa "Ancora", le attività, a cura delle Associazioni del territorio, si svolgeranno presso lo Spazio Famiglia del Comune di Rieti, località Quattro Strade, secondo un programma dettagliato che verrà reso noto, quanto prima.
In allegato si trasmette il Comunicato stampa del Comune di Rieti.
Le famiglie interessate potranno ritirare i moduli di iscrizione presso l’URP del Comune di Rieti a partire da oggi 19/6/2019 e fino al 28/6/2019, termine ultimo per la presentazione delle domande.
Il Protocollo d’Intesa in parola,rinnovato, verrà pubblicato su questo sito non appena sottoscritto da tutti gli Enti aderenti.
Assistenza specialistica sensoriale a. s. 2019-2020 - Pubblicazione bando Regione Lazio
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 22 Maggio 2019 11:49
- Pubblicato: Mercoledì, 22 Maggio 2019 11:49
- Visite: 3183
Sono state predisposte con determinazione n. G06464 del 14/05/2019 le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale anno scolastico 2019-2019, in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica.
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti 2019/2020
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 09 Maggio 2019 14:46
- Pubblicato: Giovedì, 09 Maggio 2019 14:43
- Visite: 1671
Iniziative organizzativo-didattiche - miglioramento dei livelli di apprendimento e recupero carenze formative - D. lgs. n. 62/2017
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 22 Gennaio 2019 13:48
- Pubblicato: Martedì, 22 Gennaio 2019 13:46
- Visite: 2316
Si pubblica la nota USR n.3379 del 21-01.2019.
David, giovane reatino, rappresentante dell'Italia ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 15 Gennaio 2019 11:06
- Pubblicato: Martedì, 15 Gennaio 2019 10:55
- Visite: 2348
Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s. 2018/2019 - Partizione dedicata agli studenti con disabilità
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 08 Gennaio 2019 16:14
- Pubblicato: Martedì, 08 Gennaio 2019 16:14
- Visite: 2353
In ottemperanza a quanto indicato con nota prot. 2522 del 19/12/2018 ed in attuazione del decreto ministeriale 28 luglio 2016, n. 162, che ha previsto la creazione della partizione di Anagrafe Nazionale degli Studenti dedicata agli alunni con disabilità, le Istituzioni Scolastiche dovranno obbligatoriamente inserire in detta partizione e secondo le modalità suggerite in suddetta nota, entro la data di apertura delle funzioni di Organico, tutte le informazioni indispensabili per l’espletamento delle procedure necessarie alla definizione dell’organico di sostegno e all’inclusione degli alunni con disabilità.