Inclusione scolastica

Rilevazione organico di fatto alunni con disabilità a.s. 2020/2021

Si pubblicano la nota di questo Ufficio prot. 2189 del 24-06-20 e relativi allegati, utili alla rilevazione in adeguamento di fatto degli alunni con disabilità iscritti per l'a.s. 2020/21.

Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - A.S. 2020-2021

Pubblicazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2020-2021.

Scadenza per le domande: 22/07/2020.

Link pagina Regione Lazio http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=newsDettaglio&id=321

 

Esami di Stato e inclusione

  • Esame di stato dei candidati con disabilità

https://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml

  • Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020, concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-9-del-16-maggio-2020

  • Ordinanza Ministeriale  n. 10 del 16 maggio 2020, concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-10-del-16-maggio-2020

  • Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-11-del-16-maggio-2020

  • OM n. 11 del 16 maggio 2020. Ulteriori precisazioni e chiarimenti

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/ordinanza-ministeriale-n-11-del-16-maggio-2020-ulteriori-precisazioni-e-chiarimenti?pk_vid=fdbbd0bdf21ef4c61592552429717bde

  • DOCUMENTO TECNICO SULLA RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO a cura del Comitato Tecnico Scientifico

https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/DOCUMENTO+SCUOLA+-+ESAMI+DI+STATO.pdf/82f5cca3-4a07-e123-47e7-83c8586f4701?t=1589631913161

  • Alunni con disabilità, reiscrizione alla medesima classe dopo bocciatura ad Esami di Stato. Nuova nota di chiarimento del Ministero - 17/06/2020 (in allegato)

Ausili e sussidi didattici

Formazione in modalità e-Learning sul tema dei sussidi didattici

http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/06/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0007342.01-06-2020.pdf

MI - Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici

https://ausilididattici.indire.it/

GLIC - Associazione Nazionale Centri Ausili

https://www.centriausili.it/

Sportelli autismo Italia 

https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/risorse-inclusione-cts-spi-sportelli-autismo

Assistenza specialistica e sensoriale

Regione Lazio

 

ASSISTENZA SPECIALISTICA E SENSORIALE - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19

https://www.regione.lazio.it/rl_istruzione_giovani/?vw=newsDettaglio&id=240

 

AVVISI PUBBLICI PER ASSISTENZA SPECIALISTICA E LINEE DI INDIRIZZO ASSISTENZA SENSORIALE

A.S. 2019/2020:

http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=evidenzaDettaglio&id=35

Pubblicazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2020-2021.

Scadenza per le domande: 22/07/2020.

Link pagina Regione Lazio  http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=newsDettaglio&id=321 

Didattica a distanza e inclusione

Come faccio per rendere la lezione più accessibile?

http://ntdlazio.blogspot.com/2020/03/come-faccio-per-rendere-la-lezione-piu.html

Elenco dei Webinar su "Didattica a distanza e inclusione"

http://ntdlazio.blogspot.com/2020/03/elenco-dei-webinar-su-didattica.html

Sportello SAI. Sportelli Autismo Italia

https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/presentazione_sportelli-autismo.pdf

Sportello CTS. Centri Territoriali di Supporto

https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/presentazione_CTS.pdf

Chat/Room. Servizio di ascolto attivo

https://www.ctsprato.edu.it/ministero-chat-room-cts-italia/

Sportello Assistenza Tiflotecnica

https://www.cavazza.it/drupal/it/tiflo-scuola-computer-help

Sportello DSA

https://www.aiditalia.org/it/supporto-per-apprendimento-e-didattica-a-distanza

Sportello CoorDown

https://scuola.coordown.it/fai-la-tua-domanda/

Centri di Consulenza Tiflodidattica

https://www.bibliotecaciechi.it/Servizi/consulenza/centri-di-consulenza-tiflodidattica

Sportello Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi

https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/federazione_nazionale_delle_istituzioni_pro_ciechi_onlus.pdf

MI. L'inclusione via web

https://sites.google.com/view/beslazio/home-page

MI. Nota prot. 388 del 17 marzo 2020

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Nota+prot.+388+del+17+marzo+2020.pdf/d6acc6a2-1505-9439-a9b4-735942369994?version=1.0&t=1584474278499

MI. Manifestazione di disponibilità a sostenere le iniziative di supporto per l’inclusione a distanza di alunni con disabilità

https://www.istruzione.it/coronavirus/allegati/m_pi.AOODPPR.REGISTRO%20UFFICIALE(U).0000394.16-03-2020(3).pdf

LAZIO

Il Portale per l’inclusione scolastica del Lazio

https://sites.google.com/view/beslazio/home-page

Regione Lazio. Indicazioni Assistenza Specialistica

http://www.regione.lazio.it/rl_istruzione_giovani/?vw=newsDettaglio&id=231

Comune di Roma. Indicazioni Oepa

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/scuola-al-vaglio-nuove-misure-operative-servizio-oepa.page

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 Obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building. PROG- 1366

Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Requisiti per l’iscrizione ai percorsi di II livello

Laboratori estivi per l'Inclusione degli alunni con disabilità. Dal 8 al 26 luglio attivo il progetto su centri estivi inclusivi

Si comunica che nell’ambito del Protocollo d’intesa per l’Inclusione Scolastica recentemente rinnovato tra questo Ufficio, le Istituzioni scolastiche, il Comune di Rieti, l’ASL e la rappresentanza dei genitori degli alunni della scuola del primo ciclo, in risposta alle esigenze registrate dall’ambiente scolastico, a decorrere dal giorno 8 luglio 2019 si propone agli alunni con disabilità di età compresa fra i 14 e i 16 anni, di partecipare ad un ventaglio di esperienze ludico ricreative con l’obiettivo di favorire la relazione sociale, l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo della creatività.

Grazie al coordinamento dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti e attraverso la qualificata accoglienza del personale educativo della cooperativa "Ancora", le attività, a cura delle Associazioni del territorio, si svolgeranno presso lo Spazio Famiglia del Comune di Rieti, località Quattro Strade, secondo un programma dettagliato che verrà reso noto, quanto prima.

In allegato si trasmette il Comunicato stampa del Comune di Rieti.

Le famiglie interessate potranno ritirare i moduli di iscrizione presso l’URP del Comune di Rieti a partire da oggi 19/6/2019 e fino al 28/6/2019, termine ultimo per la presentazione delle domande.

Il Protocollo d’Intesa in parola,rinnovato, verrà pubblicato su questo sito  non appena sottoscritto da tutti gli Enti aderenti.

Assistenza specialistica sensoriale a. s. 2019-2020 - Pubblicazione bando Regione Lazio

Sono state predisposte con determinazione n. G06464 del 14/05/2019 le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale anno scolastico 2019-2019, in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica.

Leggi tutto...

Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti 2019/2020

Iniziative organizzativo-didattiche - miglioramento dei livelli di apprendimento e recupero carenze formative - D. lgs. n. 62/2017

Si pubblica la nota USR n.3379 del 21-01.2019.

David, giovane reatino, rappresentante dell'Italia ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi

­

David

Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s. 2018/2019 - Partizione dedicata agli studenti con disabilità

In ottemperanza a quanto indicato con nota prot. 2522 del 19/12/2018 ed in attuazione del decreto ministeriale 28 luglio 2016, n. 162,  che ha previsto la creazione della partizione di Anagrafe Nazionale degli Studenti dedicata agli alunni con disabilità, le Istituzioni Scolastiche dovranno obbligatoriamente inserire in detta partizione e secondo le modalità suggerite in suddetta nota,  entro la data di apertura delle funzioni di Organico,  tutte le informazioni indispensabili per l’espletamento delle procedure necessarie alla definizione dell’organico di sostegno e all’inclusione degli alunni con disabilità.