Si è svolto oggi presso l'I.I.S. Savoia di Rieti il primo incontro nell'ambito del progetto Uniti facciamo la differenza, che affronta con gli studenti le tematiche del bullismo. Gli incontri si svolgono secondo queste fasi:
• Dibattito: un dibattito sul tema del Bullismo e Cyberbullismo, avente come relatrice la Prof.ssa Giovanna Pini (una delle massime esperte sul tema del Bullismo) con esperti e professionisti del settore. L’incontro ha l’intento di informare gli alunni sulla gravità del Bullismo e del Cyberbullismo.
• Gara di Idee: è una fase di avvicinamento dell’intero gruppo, studenti e Professori, per la realizzazione di: disegni- frasi-video e tutto quello che la creatività suggerirà ai ragazzi per dire: no al bullismo-uniti facciamo la differenza. In occasione dello spettacolo del matinèe, che si terrà nel mese di Maggio, verranno premiate le migliori idee. La gara di idee ha lo scopo di aggregare e sensibilizzare i ragazzi sul tema del Bullismo e Cyberbullismo.
• Spettacolo facoltativo: rappresentazione teatrale che andrà in scena al Teatro Olimpico di Roma e che coinvolgerà 250/300 ragazzi non professionisti in un musical interamente ideato dagli stessi, uniti per gridare: uniti facciamo la differenza-no al bullismo.
I prossimi incontri seguiranno il seguente calendario:
12 MARZO - LICEO ROCCI
12 MARZO - I.I.S. ALDO MORO
20 MARZO - I.O. BORGOROSE
20 MARZO - I.C. PETRELLA SALTO
21 MARZO - I.C. BASSA SABINA
27 MARZO - I.C. RICCI
28 MARZO - I.C.FARA SABINA
30 APRILE - I.I.S. ROSATELLI