I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Premiazione concorso Filosofia e Natura

Foto relazione apertura FeN 2017 2018

Il 25 ottobre 2018, aperto con la relazione di monsignor Domenico Pompili, vescovo della Diocesi di Rieti si è svolto il primo incontro formativo del concorso "Filosofia e Natura", giunto alla IV edizione. Ospiti della Sabina Universitas, circa 200 studenti appartenenti a ben 9 licei del territorio provinciale reatino uniti da uno specifico accordo di rete, hanno seguito con vivo interesse il relatore d'eccezione per poi entusiasmarsi nel corso della premiazione della terza edizione del concorso che si è chiusa nel giugno 2017.

filosofia e natura logo

 

 

Tra le realtà locali e nazionali che sostengono, a diverso titolo, il concorso, figura anche l'ufficio scolastico provinciale che fin dalla prima edizione ha voluto promuovere questa importante iniziativa. Il concorso consente di affrontare lo studio della filosofia e della conoscenza della realtà locale, in modo originale e significativo, stimolando negli studenti un lavoro di ricerca e valorizzazione delle proprie capacità. L'USP è presente con un suo membro all'interno della commissione giudicatrice.

Alla IV edizione, dal tema “Accoglienza, tra natura e società, nella filosofia dell’età moderna (dal XIV al XIX secolo)”, sono iscritti oltre 100 studenti frequentanti il quarto anno dei licei firmatari lo specifico accordo di rete. A questo primo incontro formativo ne seguiranno altri tre, tra i quali la visita al sentiero planetario del Terminillo dove si svolgeranno delle brevi lezioni di filosofia autogestite dagli alunni di ciascun istituto.

Di seguito i nominativi degli alunni vincitori della terza edizione.

Sezione DIGITALE

Primo classificato:          

Liceo Linguistico di Rieti, prof. ssa Stefania Spadoni

alunni: Panas Iryna, Giuliani Elisa, Rughetta Giulia, Aleandri Gioia                        

Secondo classificato:

Liceo Scientifico di Rieti, prof. ssa Teresa Bulfaro

alunni: Beretta Leonardo, Matskiv Vladyslav, Miluzzo Gianmarco, Renzaglia Beatrice, Russo Samantha

Terzo classificato:

Liceo Scientifico di Amatrice, prof. ssa Danila Pirri

alunni: Bakaj Flaminia, Bucci Aleandro, Bucci Bruno, Capriotti Veronica, Cavezzi Valentina, Micozzi Elena, Morante Maria Gemma, Morante Maria Grazia, Munega Rafaelj, Perotti Sara, Rosati Rosolino Stefano, Santarelli Martina, Spurio Tatiana, Valeri Aurora

Sezione CARTACEA

Primo classificato:          

Liceo Scientifico di Rieti, prof. ssa Teresa Bulfaro

alunni: Bonanata Gorgia, Pangrazi Gianmarco, Pitotti Marco, Tanilli Sara

Secondo classificato:

Liceo Artistico, prof. ssa Benedetta Graziosi

alunni: Cipollone Arianna

Terzo classificato:

Liceo Economico-Sociale, prof. Massimo Casciani e prof. Alessio Valloni

alunni: Ravaglia Ylenia, Ercolani Andrea, Tomassi Vanessa, De Santis Giulia, Gallinaro Louisiana, Capitani Benedetta, Fabi Alessia, Leonardi Isabella, Santilli Federica

Assegnate anche delle menzioni d’onore a diversi studenti che si sono distinti per particolari e apprezzati aspetti trattati nei loro elaborati. Presenti all’incontro anche la prof. ssa Stefania Saccone per l’USP del MIUR, l’avv. Francesco Palomba per il Rotary club, il dott. Giuseppe Quadruccio per il CAI, padre Marino Porcelli per la Fondazione “Amici del cammino di Francesco”, il dott. Lino Martini e la dott. ssa Arianna Sulpizi.

La relazione è disponibile in video sulla pagina Facebook “Progetto Filosofia e Natura”