L’Associazione Parkinson Rieti-odv che vuole essere un riferimento per le persone con malattia di Parkinson o parkinsonismi e relativi familiari/caregiver, con la finalità di migliorarne la qualità della vita e favorire la consapevolezza della malattia, propone un incontro informativo, dal titolo: “Da un’esperienza di arteterapia… AL PALCOSCENICO”.
L’incontro è rivolto a pazienti, familiari, operatori sanitari e studenti/docenti per favorire la conoscenza di una patologia neurodegenerativa che non regola solo la vita di chi ne è colpito ma condiziona pesantemente l’intera famiglia e le persone a contatto. Una malattia che vede sempre più frequenti episodi di insorgenza giovanile.
L’evento, in data 23 novembre 2019, dalle ore 9 alle 13, si terrà presso la Sala Palladio in Via F.lli Sebastiani, 23 – Rieti e vedrà, tra gli altri, l’intervento dei seguenti relatori afferenti all’Ospedale di Rieti San Camillo de Lellis: Dr. Mario Di Napoli, (responsabile UOC Neurologia – stroke unit), Dr. Vittorio Marcelli (responsabile UOC Medicina Fisica e Riabilitativa)e dal presidio Ospedaliero San Filippo Neri – Roma il Dr. Vincenzo Moschella (UOC neurologia).
Inoltre, l’evento si concluderà con una recita teatrale che vedrà un palcoscenico di attori esperti affiancati da persone con Parkinson. Giusta conclusione del lavoro svolto, nel corso dell’anno, nei laboratori di arteterapia realizzati nell’ambito del progetto “ad opera d’arte” promosso dall’Associazione.
Le loro relazioni si concentreranno sulla descrizione della malattia di Parkinson o parkinsonismi, fornire un’occasione per favorire la giusta percezione della stessa e indicare percorsi per meglio viverla.
L’Associazione Parkinson Rieti-odv sottopone, pertanto, questo evento alla Sua cortese attenzione, certa che potrà venire incontro alle esigenze formative di chi è impegnato nell’educazione delle giovani generazioni.