Il Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano organizza anche per il 2024 la fase italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, confermati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - Ministero dell'Università e della Ricerca come una delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze.
La manifestazione si articola in Italia in tre fasi: Quarti di finale, Semifinale e Finale nazionale (che sarà infine seguita dalla Finale internazionale). È un’iniziativa, quella dei “Campionati”, che ha ormai una lunga storia con alle spalle ben trentotto edizioni a livello internazionale. In Italia, quella del 2024 si presenta come la 31.esima edizione. La storia dei “Campionati” risale dunque in Italia al 1994, allora con un’unica sede (Milano) e poco più di 400 concorrenti.
Negli anni la manifestazione si è sviluppata e coinvolge ormai un centinaio di sedi su tutto il territorio nazionale, oltre ad alcune scuole all’estero. L’intento del Comitato Internazionale e nostro è comunque rimasto quello di offrire un’occasione in più per diffondere, anche in maniera divertente, la cultura scientifica e matematica e realizzare un collegamento tra scuole secondarie di primo e secondo grado e il mondo universitario.
L’illustrazione delle principali caratteristiche della manifestazione, a partire dai quarti di finale che si terranno online in tutte le sedi venerdì 23 febbraio 2024, con tutte le informazioni e i moduli di iscrizione, si trova sul sito del nostro Centro https://giochimatematici.unibocconi.it ma per ulteriori informazioni ci si può anche rivolgere direttamente alla Segreteria del Centro PRISTEM (tel. 02 – 403434 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Sullo stesso sito sono pubblicati diversi problemi di allenamento con soluzioni e commenti e altri quesiti verranno inseriti prossimamente.
La successiva fase delle semifinali, si terrà il 16 marzo 2024. Per la provincia/regione di Rieti la/il docente responsabile dei “Campionati” è la/il prof.ssa/prof. Mostocotto Sara, ICAM RICCI, piazza XXIII Settembre 16 02100 Rieti e a lei/lui/loro tutti i partecipanti possono rivolgersi per informazioni.
La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università “Bocconi” il 25 maggio 2024, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto a Parigi. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati per ciascuna delle categorie L1, L2, GP e HC.
Le sarò grato se vorrà contribuire alla promozione dell’iniziativa, inviando alle scuole della Sua provincia e/o della Sua regione questa presentazione. Voglia scusarmi se Le chiedo anche una cortese sollecitudine nella trasmissione di questa informazione alle scuole, in quanto il termine delle iscrizioni è il 9 febbraio 2024, prorogato proprio in questi giorni al 14 febbraio proprio per permettere agli Istituti scolastici la maggiore diffusione possibile dell’iniziativa.