Inclusione scolastica
Organismi per l'inclusione
- Dettagli
- Categoria: Inclusione scolastica
- Ultima modifica: Mercoledì, 20 Ottobre 2021 12:49
- Pubblicato: Venerdì, 26 Gennaio 2018 10:04
- Visite: 11087
Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione su CTS e GIT
http://www.polocorese.it/joomla_3.2.0/index.php/alunni-disabili |
|
|
|
|
|
|
|
Inclusione scolastica - Normativa
- Dettagli
- Categoria: Inclusione scolastica
- Ultima modifica: Giovedì, 23 Luglio 2020 09:48
- Pubblicato: Martedì, 27 Febbraio 2018 15:03
- Visite: 11665
RIFERIMENTI NORMATIVI
Vedi documenti allegati in fondo alla pagina
Protocollo di intesa inter istituzionale per l'inclusione scolastica
Legge n.295 del 15/10/1990
Legge n. 104 del 5/2/1992 (testo vigente dopo le ultime modifiche introdotte dalla Legge 8 marzo 2000, n. 53, dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 e dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183 (art. 24)
D.P.R. 24/02/1994 Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap
Legge del 8/11/2000 n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
Legge n. 107/2015
Decreti attuativi L. 107/15
Legge 517 del 1977: Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico
Legge n. 270 del 1982: Estende alla scuola materna statale l'istituzione dei posti di sostegno; * Stabilisce la consistenza organica dei posti di sostegno; uno ogni 4 alunni; * Elimina il limite delle sei ore per classe.
Circolare Ministeriale n. 258 del 1983: Indicazioni di linee di intesa tra scuola, Enti locali e UU.SS.LL. in materia di integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.
Sentenza della Corte Costituzionale n. 215 del 1987
Circolare Ministeriale . 262 del 1988: "Attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 215 del 3 giugno 1987. Iscrizione e frequenza nella scuola secondaria di II grado degli alunni portatori di handicap."
Legge n. 59 del 1997: "Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"
Nota ministeriale del 8/8/2002: Avvio dell'anno scolastico 2002/2003 - Funzionamento delle classi
Nota Ministeriale del 2/10/2002: Comunicazione di servizio sulle iniziative di formazione dei docenti curricolari sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap
C.M. n. 78 del 2/10/2003 Alunni in situazione di handicap. Iniziative di formazione del personale docente
Legge 18/2009: Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita'
Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità prot. 4274 del 2009
Nota PROT 547 del 21/2/2014 - DEROGA ALL’OBBLIGO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI ADOTTATI - CHIARIMENTI
Nota MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004855.24-07-2015 - PERMANENZA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEGLI ALUNNI ADOTTATI. PRECISAZIONI
Direttiva sui BES del 27/12/2012 – Strumenti di intervento per Alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
Circolare n. 8/2013 di attivazione della Direttiva sui BES del 27/12/2012
DSA
Legge 8 ottobre 2010, n. 170 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)
Decreto Ministeriale 5669 del 12/7/2011 - Modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.
Direttiva sui BES del 27/12/2012 – Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
Decreto ministeriale 17/4/2013 - Interventi per il riconoscimento precoce dei DSA
Link
- Dettagli
- Categoria: Inclusione scolastica
- Ultima modifica: Mercoledì, 07 Aprile 2021 09:28
- Pubblicato: Martedì, 27 Febbraio 2018 15:26
- Visite: 10594
Risorse web
Portale INDIRE per l'inclusione scolastica http://bes.indire.it/
MI - Gli snodi dell'inclusione https://inclusione.indire.it/
MI - Portale italiano per l’inclusione scolastica http://bes.indire.it/ CNR-ITD.
Essediquadro https://sd2.itd.cnr.it/
Portale SIVAhttp://portale.siva.it/it-IT/home/default
Il Portale per l’inclusione scolastica del Laziohttps://sites.google.com/view/beslazio/home-page
Centro Territoriale di Supporto http://www.romacts.it/wp/cts-rieti-lautismo-riflessioni-ed-itinerari-per-una-didattica-speciale/
So.Di.Linux modelli, metodologie e prototipi per l'innovazione educativa https://sodilinux.itd.cnr.it/
Blog Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali http://ntdlazio.blogspot.it/
Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap http://www.fishlazio.it/
Superando http://www.superando.it/
Federazione fra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità F.A.N.D. Lazio http://www.fandnazionale.it/
Associazione Italiana Dislessia https://www.aiditalia.org/
Associazione Italiana Persone Down https://aipd.it/
Biblioteca Italiana per i ciechi “Regina Margherita” – ONLUS http://www.bibliotecaciechi.it/
Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità http://www.ledha.it/
Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down http://www.coordown.it/
Osservatorio Malattie Rare https://www.osservatoriomalattierare.it/news/invalidita-civile-esenzioni-e-diritti/16878-disabilita-sensoriali-tutte-le-agevolazioni-orientate-a-una-miglior-comunicazione
Osservatorio Nazionale Autismo https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/
Modulistica inclusione
- Dettagli
- Categoria: Inclusione scolastica
- Ultima modifica: Giovedì, 21 Gennaio 2021 10:14
- Pubblicato: Martedì, 27 Febbraio 2018 15:58
- Visite: 10901
Piano Annuale per l’Inclusione ( P.A.I. ) – Adempimenti delle Scuole – Indicazioni operative (Prot. n. 12757 del 21/05/2020) - vedi allegato pdf
Modello nazionale del Piano Educativo Individualizzato (vedi anche decreto interministeriale n 182 )
C.P.I.A.
- Dettagli
- Categoria: Inclusione scolastica
- Ultima modifica: Mercoledì, 19 Febbraio 2020 09:17
- Pubblicato: Mercoledì, 28 Febbraio 2018 12:58
- Visite: 11158
I CPIA sono strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti; costituiscono una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico.
Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti si rivolge a quelle persone che intendono qualificarsi o riqualificarsi con una nuova formazione e conseguire un titolo di studio spendibile; inoltre il CPIA rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento e la formazione dei cittadini stranieri e per attenuare il disagio e le difficoltà da questi incontrate.
L’utenza cui si rivolge quindi è abbastanza eterogenea e con esigenze differenti anche se sicuramente rispecchia in piccolo i bisogni tipici del particolare momento storico che stiamo vivendo. Il CPIA, ex CTP, ha stabilito rapporti consolidati nel tempo e contribuisce a catalizzare bisogni formativi di un numero sempre crescente di cittadini.
Da gennaio 2013 è stato firmato, con la Prefettura di Rieti, un patto di integrazione secondo il quale i cittadini stranieri, privi di permesso di soggiorno, sono obbligati a seguire c/o il CPIA corsi di italiano L2 e corsi di Cittadinanza e sempre c/o il CPIA si tengono gli esami per il rilascio del permesso di lungo soggiorno (A2). Sono inoltre attivi i seguenti progetti: progetto regionale contro la dispersione scolastica, orientamento permanente ed internazionalizzazione. Sono stati sottoscritti dei protocolli di intesa con alcune associazioni del territorio (Caritas, Arci, Pegaso etc.).
Nell'allegato le istruzioni per iscriversi.
Individuazione Scuole Polo per l'Inclusione Ambito Territoriale di Rieti
- Dettagli
- Categoria: Inclusione scolastica
- Ultima modifica: Giovedì, 22 Marzo 2018 09:46
- Pubblicato: Mercoledì, 21 Marzo 2018 11:33
- Visite: 5948
Si pubblica il decreto USR Lazio DDG n. 101 del 15.03.2018 relativo all'individuazione Scuole Polo per l'Inclusione
Istituto Magistrale Statale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti per l'Ambito Territoriale LAZ 25
I.I.S. "Statista Aldo Moro" di Passo Corese (RI) per l'Ambito Territoriale LAZ 26