PROTOCOLLO DI INTESA INTERISTITUZIONALE FRA DIREZIONE GENERALE A.S.L. DI RIETI E U.S.R. LAZIO-UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI RIETI.
Si è tenuto lo scorso giovedì 28 giugno un incontro tra l’Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti, i Dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado e i Docenti Loro Referenti e la Direzione Generale della ASL di Rieti per presentare e dare avvio al Percorso integrato per la “Gestione delle Patologie croniche in età evolutiva e la qualità dell’ambiente indoor “ per l’a.s. 2018/2019.
Le azioni, già avviate con il recente monitoraggio presso le Istituzioni scolastiche, sono in piena sintonia con quanto indicato dalla Regione Lazio e l’US.R - Lazio nel “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito ed in orario scolastico” del 31/1/2018 e rafforzano ulteriormente la già pluriannuale e fattiva collaborazione fra le due Istituzioni nella gestione delle criticità sanitarie. Oltre ad interventi informativi di carattere generale a cura di Medici specialisti ed altre figure professionali (“case manager”) sulle principali patologie croniche dell’età evolutiva e sulla qualità dell’ambiente “indoor”, le proposte scaturite dall’accordo prevedono azioni mirate a tutte le realtà territoriali nell’ottica di intervenire in maniera sempre più adeguata nelle situazioni di criticità di ogni singola Istituzione scolastica.
Il primo appuntamento, all’avvio del nuovo anno scolastico, è fissato per il giorno lunedì 10 settembre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna della Direzione Generale della Asl in via del Terminillo n. 42 ( blocco 2) per una Giornata di Formazione Speciale sulle “Gestione Patologie Croniche in età evolutiva e qualità dell’ambiente indoor”.
Tutto il personale scolastico è invitato a partecipare.
Le iscrizioni dovranno pervenire per il tramite della segreteria dell’Istituzione scolastica di servizio o direttamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
claudia.dambrosio.ri@istruzione.it e monica.tarquini2@istruzione.it entro il 5 settembre p.v.