Ogni anno Special Olympics Italia organizza la European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio, che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 50.000 Atleti.
Special Olympics Italia Team Rieti, in collaborazione con Ufficio scolastico provinciale di Rieti organizza all’interno di questo evento internazionale, una manifestazione che si svolgerà a Rieti venerdì 31 Maggio 2019 presso l’impianto sportivo del Pattinodromo “Aria Sport” situato in via Oreste Di Fazio nel quartiere di Villa Reatina.
La manifestazione è rivolta agli alunni con disabilità intellettiva della scuola, accompagnati dalla propria classe e anche quest’anno prevede la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Saranno svolti dei percorsi, giochi e/o partite in cui gli alunni con e senza disabilità giocheranno insieme secondo le regole dello Sport Unificato di Special Olympics, in base alle quali il partner supporta l’Atleta in ogni attività.
Il focus della European Football Week 2019, oltre allo sport unificato che vede giocare insieme in formazioni miste atleti con e senza disabilità intellettive, è quello di incoraggiare la partecipazione di donne e ragazze in tutta Europa. Questo tema si inserisce perfettamente nell’obiettivo generale di Special Olympics di aumentare la partecipazione delle donne in tutti gli sport. Nel corso della settimana si svolgono in tutta Europa ed in tutta Italia eventi calcistici che vedono scendere in campo donne e ragazze con disabilità intellettive evidenziando il loro ruolo nel calcio. Gli eventi racchiusi nella European Football Week si concentrano anche sull’importanza di condurre una vita sana ed attiva.
La scuola che intende partecipare alla manifestazione dovrà compilare il modulo allegato ed inviarlo tramite mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 maggio 2019.
Nel caso la scuola intenda aderire all’attività Special Olympics Italia Onlus (senza alcun costo) potrà prendere contatti con Manuela Viganotti ai numeri 06 52246484-5-6.
Responsabili Organizzativi Locali:
Stefano Mariantoni (RESPONSABILE TECNICO) 329/2216056
Enrico Faraglia (DIRETTORE SPECIAL OLYMPICS TEAM RIETI) 339/6008476
IMPIANTO SPORTIVO
Rieti - Pattinodromo “ARIA SPORT”, VIA ORESTE DI FAZIO, Villa reatina
ISCRIZIONI
Le scuole devono inviare e far pervenire entro e non oltre il giorno 27 maggio 2019. Si prega di agevolare il lavoro organizzativo compilando in ogni parte il modulo allegato, fornendo i dati richiesti.