Con la Circolare del 25 gennaio 2021 n. 245, il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni sugli adempimenti delle scuole a conclusione del periodo dedicato all'inserimento on line, da parte delle famiglie, delle domande di iscrizione al primo anno di corso.
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della documentazione prevista dalla Nota dell’USR per il Lazio Prot. n. 13348 del 20.05.2014.
Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata da:
– CIS, Certificazione per l’integrazione scolastica, rilasciata, per i minori di anni 18, esclusivamente dal Servizio TSMREE della ASL di residenza dell’alunno, su richiesta della famiglia.
– Diagnosi Funzionale redatta dall’équipe multidisciplinare del Servizio TSMREE della ASL di residenza
– Verbale di accertamento rilasciato dall’apposita Commissione medico – legale della ASL, integrata dall’INPS, con il riconoscimento dell’art. 3 (c. 1 o c. 3) della L. 104/92.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni e dalla Nota dell’USR per il Lazio Prot. n. 13348 del 20.05.2014.
Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata dalla:
– Certificazione di DSA rilasciata dal Servizio TSRMEE della ASL di residenza dell’alunno, dai Servizi di Neuropsichiatria infantile delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Universitarie e degli IRCCS.
NOTA. Il Modello di certificazione diagnostica per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ai fini dell’applicazione delle misure previste dalla L. 8 ottobre 2010 n.170 DEVE essere conforme al modello allegato all’Accordo tra Governo Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano e MIUR del 25 luglio 2012 o alle Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) della Regione Lazio.
Alunni/studenti con altri BES
Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che non rientrano nei quadri certificabili ai sensi della L.104/1992 e della L. 170/2010, non necessitano di alcuna certificazione.
Il Consiglio di classe, nell’assumere la responsabilità della personalizzazione del loro percorso formativo, garantisce il diritto allo studio e promuove il successo formativo, avendo anche riguardo a quegli elementi utili di valutazione, messi a disposizione della famiglia da specialisti pubblici e privati.
https://www.miur.gov.it/documents/20182/5385739/m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO+UFFICIALE%28Int.%29.0000245.25-01-2021.pdf