Inclusione scolastica
Assistenza Sensoriale e CAA anno scolastico 2023/24 Linee di Indirizzo
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 08 Giugno 2023 16:53
- Pubblicato: Giovedì, 08 Giugno 2023 12:29
- Visite: 440
Sono state pubblicate dalla regione Lazio le Linee di indirizzo per richiedere l'Assistenza sensoriale e la Comunicazione Alternativa Aumentativa da parte delle dell II.SS.
Regione Lazio | Assistenza Sensoriale e CAA anno scolastico 2023/24 Linee di Indirizzo
Coordinamento Pedagogico Territoriale
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 07 Giugno 2023 13:48
- Pubblicato: Mercoledì, 07 Giugno 2023 12:23
- Visite: 931
Il 15 giugno 2023, alle 16.00, presso la sala Consiliare del Comune di Rieti, in sede di riunione plenaria, si concluderanno, relativamente all’a.s. 2022/23, le attività del Coordinamento Pedagogico Territoriale, organismo promosso dalla Regione Lazio ai sensi dell’art. 6, c. 1, lettera c) del d.lgs 65/2017 ed in sintonia con le indicazioni ministeriali in merito all’adozione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” (decreto MI n. 334 del 22/11/2021).
Emergenza umanitaria in Ucraina - “Piano minori stranieri non accompagnati” aggiornato
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 28 Aprile 2022 15:37
- Pubblicato: Giovedì, 28 Aprile 2022 15:20
- Visite: 585
Emergenza umanitaria in Ucraina. Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione civile n. 876 del 13 marzo 2022. “Piano minori stranieri non accompagnati” aggiornato.
Assistenza specialistica disabilità sensoriale a.s. 2022/2023 - Determinazione Regione Lazio n. G04626 del 15/04/2022
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 22 Aprile 2022 09:57
- Pubblicato: Venerdì, 22 Aprile 2022 09:57
- Visite: 1762
Con determinazione n. G04626 del 15/04/2022 la Regione Lazio ha approvato le Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2022-2023.
https://www.regione.lazio.it/enti/scuola-universita/assistenza-disabilita-integrazione/assistenza-sensoriale
Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini. Indicazioni operative
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 19 Aprile 2022 15:07
- Pubblicato: Martedì, 19 Aprile 2022 10:10
- Visite: 556
Orientamenti Interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 28 Marzo 2022 15:37
- Pubblicato: Lunedì, 28 Marzo 2022 15:37
- Visite: 576
Accoglienza scolastica degli studenti ucraini
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 24 Marzo 2022 09:23
- Pubblicato: Giovedì, 24 Marzo 2022 09:21
- Visite: 659
Attività didattica in presenza – misure per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 24 Gennaio 2022 10:18
- Pubblicato: Lunedì, 24 Gennaio 2022 10:18
- Visite: 598
Avvisi pubblici per assistenza specialistica e linee di indirizzo assistenza sensoriale - inclusione integrazione alunni a.s. 2021/2022
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 21 Giugno 2021 11:22
- Pubblicato: Lunedì, 21 Giugno 2021 11:22
- Visite: 1937
Si rende noto che la Regione Lazio ha pubblicato gli avvisi e le Linee di indirizzo per la richiesta dell’Assistenza specialistica e sensoriale a beneficio degli alunni con disabilità frequentanti la Scuola Secondaria di II grado.
E’ possibile consultare la pagina dedicata attraverso il seguente LINK
http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=evidenzaDettaglio&id=35
Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line 2021/22 - Alunne/i con BES
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 16 Febbraio 2021 12:36
- Pubblicato: Martedì, 16 Febbraio 2021 11:08
- Visite: 1244
Con la Circolare del 25 gennaio 2021 n. 245, il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni sugli adempimenti delle scuole a conclusione del periodo dedicato all'inserimento on line, da parte delle famiglie, delle domande di iscrizione al primo anno di corso.
Modello nazionale del Piano Educativo Individualizzato
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 15 Gennaio 2021 12:37
- Pubblicato: Venerdì, 15 Gennaio 2021 12:35
- Visite: 1045
Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
Inclusione e nuovo P.E.I. https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/
Decreto interministeriale https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/decreto-interministeriale.html
Nuove tecnologie, didattica e disabilità nel Lazio
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 14 Gennaio 2021 17:32
- Pubblicato: Giovedì, 14 Gennaio 2021 17:25
- Visite: 945
Nell’ambito dei disturbi legati allo spettro autistico, app e software aiutano lo sviluppo e l’implementazione di diverse aree dello sviluppo, tra cui quella affettiva ed emozionale, cognitiva, didattica, della comunicazione e della socializzazione promuovendo abilità visuo-spaziali, attenzione e reattività. Una panoramica.
Indicazioni operative per l’a.s. 2020-2021 - Alunni con cittadinanza non italiana e formazione delle sezioni e/o classi
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 21 Luglio 2020 14:15
- Pubblicato: Martedì, 21 Luglio 2020 14:14
- Visite: 1211
Si pubblica la nota n 19016 del 21-07-2020.
Certificazioni di alunni con disabilità. Indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2020/21
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 16 Luglio 2020 12:07
- Pubblicato: Giovedì, 16 Luglio 2020 12:03
- Visite: 1097
Si pubblica nota del Ministero dell'Istruzione prot nr: 1248 - del 15/07/2020: certificazioni di alunni con disabilità. Indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2020/21.